Passa ai contenuti principali

Il content marketing nel 2022


Illustrazione con tutti gli elementi che compongono il content marketing - Studio Makoto Agenzia di Marketing e Comunicazione


Non sono sicuro di cosa vogliano i miei clienti...

So che ci sono molti tipi diversi di persone che acquistano prodotti online, ma non so davvero come si comportano. A loro piace leggere le recensioni? O preferiscono vedere le immagini? E i video? Quante parole devo usare? Devo scrivere una descrizione lunga o semplicemente dare loro un link a un video? E per quanto riguarda le immagini? È più probabile che facciano clic sulle foto che sul testo?

Studio Makoto ti aiuterà a definire il tuo profilo cliente ideale, quindi analizzeremo il tuo sito web attuale e i canali dei social media per identificare il modo migliore per raggiungerli. Creeremo un piano per avvicinare la tua attività al pubblico di destinazione attraverso contenuti digitali.

Le strategie di content marketing

Le strategie di content marketing vengono utilizzate dalle aziende per promuovere i propri prodotti e servizi attraverso vari canali come piattaforme di social media, e-mail marketing, comunicati stampa, blog e motori di ricerca. Di solito sono progettati per aumentare la consapevolezza del marchio, generare lead e aumentare le vendite. Le strategie di marketing dei contenuti possono essere sviluppate sulla base di ricerche di mercato, feedback dei clienti, analisi della concorrenza e altre informazioni aziendali. Una strategia di content marketing viene solitamente implementata creando e distribuendo contenuti su più canali. Ad esempio, un'azienda può creare un post sul blog per condividere notizie e aggiornamenti sul proprio prodotto o servizio. Oppure può inviare un'e-mail promozionale per annunciare nuove assunzioni o eventi imminenti. Le aziende spesso sviluppano un'unica strategia di marketing dei contenuti che abbraccia più canali, ma possono anche personalizzare i propri approcci in base al tipo di contenuto prodotto e distribuito, al canale o ai canali selezionati e al pubblico di destinazione. 

Vuoi avviare la tua prima campagna di content marketing?

Se stai cercando di avviare una campagna di content marketing, ecco cinque modi per iniziare.

1. Crea una strategia di content marketing

Prima di iniziare, prenditi del tempo per pensare al tipo di contenuto che vorresti produrre. È un post sul blog? Un ebook? Una newsletter? Qualunque cosa tu decida, assicurati di avere un'idea chiara di ciò che vuoi realizzare prima di iniziare a produrre contenuti.

2. Trova una piattaforma

Una volta che hai deciso che tipo di contenuto vuoi creare, devi capire dove lo inserirai. Vuoi pubblicarlo direttamente sul tuo sito? O forse vuoi condividerlo su Facebook o LinkedIn invece? In ogni caso, devi trovare un posto dove ospitare i tuoi contenuti.

3. Scrivi la tua prima bozza

Ora che hai capito che tipo di contenuto creerai, hai bisogno di un piano per metterlo insieme. Inizia facendo un brainstorming di idee per ogni sezione dei tuoi contenuti. Pensa a quali informazioni vuoi includere e quali sezioni sosterranno al meglio i tuoi obiettivi generali.

4. Modifica e perfeziona

Dopo aver annotato le tue idee iniziali, torna indietro e modificale finché non sono pronte per la pubblicazione. Assicurati che tutto abbia un senso e di non aver perso nulla. Una volta che ti senti a tuo agio con la tua versione finale, puoi passare al passaggio successivo.

5. Pubblica

Infine, una volta che sei soddisfatto del tuo lavoro, è il momento di pubblicarlo. Potresti voler aspettare alcuni giorni o addirittura settimane per vedere se qualcuno lo commenta, ma quando lo fai, rispondi a qualsiasi domanda o dubbio. Questo ti dà l'opportunità di affrontare eventuali problemi e migliorare i tuoi contenuti prima di pubblicarli pubblicamente.

Se hai bisogno di qualcuno al tuo fianco per aiutarti a definire obiettivi e la migliore strategia di content marketing, pensare e creare i tuoi contenuti e distribuirli nel formato giusto per la qualsiasi piattaforma chiamaci senza esitare.

Sei interessato al Content Marketing https://studio-makoto.tumblr.com/post/675544361063317504/content-marketing-per-la-tua-azienda-il-content 

Web Agency Studio Makoto

Via del Borgo San Pietro 22, bologna

Tel +39 051 2800761

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Entità e Dati Strutturati: Semantic Publishing per Google e SEO - Al Lavoro Con Massimiliano Geraci

Riferimenti: Massimiliano Geraci: Co-Fondatore di Studio Makoto https://studiomakoto.it/ The Entities Swisskife, app per fare analisi delle entità e il Semantic Publishing, sviluppata in python da Max e distribuita gratuitamente su Streamlit https://share.streamlit.io/maxgseo/the-entities-swissknife/main/main.py Classyschema, tool gratuito per la visualizzazione dei dati strutturati in forma di Grafo https://classyschema.org/ SchemaPath, tool gratuito per trovare le proprietà con cui collegare fra loro schema diversi https://www.schemaapp.com/tools/schema-paths/ SNIP e uSchema, plugin premium per WP per generare e customizzare schema anche a livello di pagina - adatti all'entity injection (entrambi sono sincronizzati all'intero vocabolario di schema.org) https://codecanyon.net/item/snip-structured-data-plugin-for-wordpress/3464341 https://uschema.io/ Wordlift, plugin premium per WP o SaaS per la gestione avanzata dei dati strutturati, fare entity linking, rispettare standard di...